Protezione Civile

Insieme nelle emergenze

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

Protezione Civile Casacca

ANPAS Emilia Romagna può contare su un gruppo pronto a intervenire in tutta Italia in caso di eventi calamitosi. Grazie ai progressivi passi avanti, relati alla dotazione di mezzi, all’addestramento dei volontari e all’elaborazione delle strategie organizzative, le Associazioni dell’Emilia Romagna sono sempre intervenute nelle emergenze del proprio territorio: il primo intervento su larga scala venne compiuto durante il terremoto del Friuli, nel ‘76. Da allora i volontari delle Pubbliche Assistenze facenti capo a ANPAS regionale sono intervenuti in tutte le macro-emergenze nazionali ed internazionali.
Qualunque azione progettuale viene svolta in collaborazione con la Regione, la quale attraverso lo strumento della convenzione mette in rete i volontari dei coordinamenti provinciali e delle strutture regionali.
Dal punto di vista logistico la struttura è organizzata con container logisticitrasporti e impianti elettrici; cucina e mensa; struttura protetta mobile per uso ricovero temporaneo; posto medico avanzato; segreteria regionale (centro di coordinamento durante l’operatività); tendopoli per soccorritori ; posto di primo intervento sanitario; impianti radio e comunicazioni; autocarri poli-soccorso; sistema di trasporto sanitario in appoggio al 118 composto da ambulanze.

 

Back To Top