FORMAZIONE DISTANZA
FacebookTwitterGoogle+Pinterest

A causa della emergenza sanitaria che stiamo attraversando, siamo costretti ad uscire dai soliti schemi che seguiamo in tempo di “pace”, vogliamo sfruttare però gli strumenti che abbiamo a disposizione per cercare di dare risposte a necessità a cui dobbiamo inevitabilmente dare un seguito.

Oltre alle attività istituzionali per cui siamo preparati e formati nel contesto regionale di attività sanitaria e di protezione civile , siamo stati in alcuni casi attivati per  servizi sociali per l’acquisto e la consegna di beni di prima necessità e di farmaci , ma anche per consegna pasti a domicilio per categorie fragili o gestione dei rifiuti per pazienti Covid, quindi attività per cui più che una formazione serve una informazione adeguata e, in qualche modo, certificata.

Anpas Nazionale cui ha fornito uno strumento in modalità FAD ( Formazione a Distanza ) che deve essere fatta affrontare a tutti i soggetti che svolgono le attività sopraccitate.

Come Direzione Regionale , attraverso una consultazione coi referenti di Protezione Civile (operativi , politici e per la formazione ) , ci siamo adoperati anche perchè potessimo cogliere questa occasione e utilizzare lo stesso materiale per qualificare le ore di formazione ai fini del mantenimento per la formazione dei volontari secondo i monte ore delle clinical competence per i  profili previsti dall’accreditamento sanitario cui sottostiamo nella nostra Regione.

Quindi ore da ritenersi valide per il mantenimento dei nostri volontari di Pubblica Assistenza.

Le modalità operative di raccolta attestazioni ed informazioni in merito saranno comunicate nelle prossime settimane dal Centro di Formazione regionale o attraverso la rete formativa dei territori provinciali.

Le informazioni per l’accesso alla piattaforma FAD di ANPAS NAZIONALE sono state inviate alle Associazioni e l’accesso verrà dato agli utenti solo dopo che la singola associazione avrà inviato i dati dei discenti richiesti dal nazionale.
Qualora servano ulteriori chiarimenti siete pregati inviare una mail a :
respformazione@anpasemiliaromagna.org