
Valori
VALORI DI RIFERIMENTO
Il sistema di valori di riferimento sui quali poggia l’attività di ANPAS si esprime attraverso 5 elementi.
Solidarietà
Intesa come capacità di operare al servizio della persona, in ambiti di preminente rilievo sociale (come le adozioni nazionali e internazionali) e della collettività nel suo complesso (come l’attività di protezione civile).
Volontariato
Tutta l’azione sociale di ANPAS si fonda sul valore riconosciuto al movimento del volontariato che sta alla base: la partecipazione spontanea, libera e gratuita delle persone che mettono a disposizione il proprio tempo per il raggiungimento di un ideale condiviso.
Sussidiarietà – Cooperazione
Attraverso le proprie attività, in Italia come all’estero, ANPAS Emilia-Romagna si impegna a migliorare le condizioni sanitarie e sociali. Questo ponendo i cittadini in posizione di parità e non di sudditanza dei più deboli, riconoscendo a tutti pari dignità nella fruizione dei servizi.
Democraticità
La base associativa di ANPAS Emilia-Romagna è costituita dalle associazioni a essa aderenti, le quali sono chiamate a forme di partecipazione democratica nella determinazione delle scelte ideali, strategiche e gestionali dell’associazione. Spesso, per i più giovani, le pubbliche assistenze ANPAS rappresentano il primo contatto con la democrazia.
Territorialità – Partecipazione
Valutare i bisogni della cittadinanza, promuovendo e integrando sinergicamente le proprie attività con le istituzioni, attraverso la gestione responsabile delle relazioni con la comunità, nel territorio in cui opera.