Skip to main content

icona busta lettere Iscrizione newsletter

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter di ANPAS Emilia-Romagna per non perderti tutte le novità e gli approfondimenti dell’Associazione.


Leggi qui il trattamento dei dati personali.


Una stretta di mano preziosa

La decisione di entrare nella Pubblica Assistenza Val d’Arda, nasce nel febbraio 2020, in piena pandemia Covid, quando le sirene delle ambulanze suonavano dalla mattina alla sera per trasportare le persone contagiate dal virus. Ogni volta la mia preoccupazione era che potesse esservi a bordo un amico o una persona cara e l’unico mio pensiero era di poter essere utile a queste persone. 

L’esperienza che mi ha lasciato un segno indelebile, tuttavia, l’ho vissuta una domenica pomeriggio, quando la Centrale Operativa ci affidò un servizio in codice verde, per cui pensammo che non avremmo incontrato niente di particolarmente impegnativo. 
Purtroppo, arrivati sul posto con la squadra, abbiamo saputo dai familiari che il paziente, poco più che quarantenne, aveva un tumore terminale allo stomaco. 
Questo episodio mi è rimasto molto impresso perché, poche ore dopo aver terminato il nostro servizio si è appreso dell’esito infausto del ricovero.

La notizia mi ha toccato profondamente in quanto coetanei, ma in quel momento ho realizzato che volevo continuare perché il nostro servizio è stato un viaggio in cui ogni membro dell’equipaggio ha dato un forte sostegno emotivo a questa persona, motivandola, dandogli conforto anche solo stringendogli la mano. E benché sapessimo che forse sarebbe stato l’ultimo viaggio, nessuno di noi si è sottratto.

Grazie a questo servizio ho realizzato che il nostro fare non è uno sterile trasporto, ma è un sostegno e un conforto a coloro che assistiamo ed è proprio questo che mi appaga profondamente.
Questa è la motivazione che mi ha spinto a rimanere in Associazione. Anche se spesso ci sono difficoltà nell’imparare cose nuove e nel dover affrontare situazioni complicate, il voler essere di aiuto e di sostegno mi stimola a proseguire il percorso in Pubblica.
In associazione ho trovato persone pronte a lenire le sofferenze altrui, con parole gentili e professionalità. Un vero sostegno fra esseri umani, che pur non conoscendosi, si porgono la mano.

Di questo sono molto grato.

Pubblica Assistenza Val D’Arda

 

Articoli correlati