icona busta lettere Iscrizione newsletter

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter di ANPAS Emilia-Romagna per non perderti tutte le novità e gli approfondimenti dell’Associazione.


Leggi qui il trattamento dei dati personali.


Una luce lungo il cammino

È vero, la pandemia in questi anni ha monopolizzato il nostro modo di essere, di lavorare e di pensare. Ci guardavamo intorno e vedevamo solo quello. Fortunatamente luce e speranza non si offuscano facilmente, e anche se il servizio che ci avevano affidato era un codice rosso, quel 30 marzo 2021, il suo finale fu più che lieto. 

Il turno era cominciato come molti altri: tute, maschere, visiere.. niente di nuovo. Sennonché, ad un tratto, suonò la selettiva della radio.
Codice rosso, donna gravida a termine con contrazioni. 

Partimmo in sirena, con noi l’automedica.
Arrivati sul posto, ci raccontarono che il bimbo rimase calmo tutto il giorno, poi, all’improvviso, ebbe fretta di uscire. Mentre la mamma ci raccontava tutto ciò, tra una contrazione e l’altra, ecco che le acque si ruppero.
Il medico decise che non c’era più tempo per il trasporto: eravamo in una zona montana, l’ospedale in cui era seguita la ragazza distava oltre 40 minuti di macchina. 

Va bene, va bene! “ esclamò il medico “ prepariamo il tutto, facciamo nascere il bimbo qui!

E così è stato. Dopo circa un’oretta di attesa, ecco che la piccola Chiara si presentò a noi, strepitando con tutto il fiato che aveva nei polmoni.
Caricammo in ambulanza la mamma e con la bimba sul suo petto, tranquilla e beata in un caldo abbraccio, ci avviammo verso l’ospedale. 

Qualche mese dopo, durante un altro turno come tanti altri, dopo essere rientrata in sede da un servizio, mi ritrovai una ragazza davanti. Il volto era familiare. Poi vidi il passeggino e con un sorriso pieno di gioia, la ragazza mi presentò Chiara, la bimba che avevo aiutato a far nascere pochi mesi prima. 

È vero, la pandemia in questi anni ha offuscato tantissime cose, ma la luce della speranza, come quella di una nuova vita che si fa strada in questo nostro mondo, illuminerà sempre i nostri cammini e il nostro futuro. 

Associazione Volontari Assistenza Pubblica Serramazzoni.

 

Articoli correlati