Skip to main content

icona busta lettere Iscrizione newsletter

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter di ANPAS Emilia-Romagna per non perderti tutte le novità e gli approfondimenti dell’Associazione.


Leggi qui il trattamento dei dati personali.


Un giorno di festa

Il 19 marzo 2021 per la Pubblica Assistenza di Vado sarebbe dovuto essere un giorno speciale.
Uno di quei giorni in cui ci si ritrova tutti insieme nella piazza del paese per fare festa, per stringerci attorno ad amici e parenti, sorseggiando un buon bicchiere di vino e mangiando i piatti tipici della nostra zona. Avremmo condiviso storie, risate, emozioni. 

Il 19 marzo 2021 la Pubblica Assistenza di Vado ha compiuto 40 anni e l’Emergenza Covid ancora infuriava nelle nostre vite. 

E’ stato un periodo che ha fortemente segnato i nostri volontari e i dipendenti: la continua ricerca dei Dispositivi di Protezione Individuale, le scorte di mascherine sempre più esigue, i timori per i familiari e per se stessi…
Il Covid. Questo nemico invisibile pronto ad abbatterci. 

Ma noi siamo una grande famiglia da quarant’anni. Nati quasi per gioco e inizialmente con una sola ambulanza dedicata all’assistenza di gare e manifestazioni locali, passo dopo passo abbiamo costruito un’associazione in grado di coinvolgere intere generazioni e di abbattere confini territoriali, richiamando in maniera permanente ed operativa sia tanti volontari sia tanti cittadini, anche solo interessati ai corsi di primo soccorso. 

Avremmo voluto festeggiare in grande questo importante traguardo, ma purtroppo abbiamo svolto solo un piccolo e simbolico incontro con le autorità locali e con i nostri amati soci fondatori, ancora cuore pulsante della nostra Associazione.
L’augurio è quello di poter continuare a garantire un servizio socio-sanitario competente e professionale ancora per molti anni e di continuare a tenere viva la passione che caratterizza la nostra associazione e che la contraddistingue all’interno della nostra piccola comunità. 

Concluderò citando Madre Teresa di Calcutta, la quale diceva:

Non si possono fare grandi cose nella vita, ma si possono fare piccole cose con grande amore.

 

Pubblica Assistenza Città di Vado.

 

Articoli correlati