Perché lo fai?
Fin dalla giovane età ho ricevuto un’educazione improntata all’aiuto del prossimo ed alla collaborazione, forse per il fatto che sono cresciuta in una piccola frazione lontana da certi servizi e svaghi. Ed è proprio nel mio paese natio che, nel lontano 2005, è iniziata la mia esperienza nella Croce Blu di Mirandola e nella grande famiglia ANPAS!
Spesso mi chiedo e mi chiedono “ma chi te lo fa fare?”
La risposta è semplice. Lo faccio perché fare volontariato ed essere cittadina attiva fa parte del mio essere, così come il lavoro, la famiglia e gli affetti. Avere iniziato tanti anni fa ad impegnarmi in maniera gratuita e spontanea nei confronti degli altri e della società in cui sto vivendo e crescendo, ha contribuito a migliorare prima di tutto la mia vita ed il mio modo di essere. Ci sono i “grazie”, ci sono sorrisi, ci sono storie che ricevi quando meno te lo aspetti e che, senza chiederlo, ti riempiono la vita di semplicità e gioia.
Inoltre fare “volontariato”, mi ha condotta verso nuove e inaspettate amicizie; in tanti luoghi diversi e mi ha dato la possibilità di imparare cose nuove e di mettere a disposizione le mie conoscenze. Mi ha insegnato a convivere con altre persone. Insomma, mi ha riempito davvero la vita.
Ognuno di noi dovrebbe avere la possibilità e la volontà di impegnarsi nel volontariato, perché credo che ci completi e perché al tempo stesso aiuta a migliorare la società in cui viviamo.
Croce Blu Mirandola
Articoli correlati
