Skip to main content

icona busta lettere Iscrizione newsletter

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter di ANPAS Emilia-Romagna per non perderti tutte le novità e gli approfondimenti dell’Associazione.


Leggi qui il trattamento dei dati personali.


Nuovi volontari: solo questione di volontà?

Ci sono stati tempi, non tanto lontani, in cui fare volontariato era un generoso gesto spontaneo che richiedeva solo donare tempo per gli altri e non c’erano altre condizioni particolari.
Oggi, in alcuni casi, questo non è più sufficiente e bisogna prepararsi con serietà e impegno crescente.
Questo non ha frenato quegli oltre trenta nuovi volontari che, vincendo la pigrizia, il tranquillo vivere e magari qualche resistenza familiare, hanno superato con successo buona parte degli ostacoli per diventare soccorritori della Pubblica Assistenza. 

Terminare il “corso” è l’inizio, poi gli affiancamenti in ambulanza e quindi l’esperienza operativa. L’accoglienza, il sostegno e l’ascolto riservato ai nuovi volontari è diventato -e sempre di più sarà- fondamentale per agevolare l’integrazione delle persone nel nuovo contesto. In questo i formatori, che sono i primi che si rapportano con i potenziali nuovi volontari, hanno dimostrato una crescente consapevolezza. La sensibilità e l’empatia aiutano a dare il meglio di sé e quando questo succede i frutti non tardano a venire, primo fra tutti quel senso di appartenenza che sostiene l’impegno negli anni. L’entusiasmo, la dedizione, le spinte per migliorare sé stessi: non c’è pandemia che tenga se si ha a cuore il posto dove si vive e chi lo popola.
L’esperienza di questo 2021, così solcato da problemi e incertezze, ci ha regalato anche belle sorprese: la risposta alla proposta di un nuovo corso per volontari ha superato le aspettative. Lavorare per rendere sempre più accogliente e inclusiva l’associazione è un lavoro per “vecchi” volontari; crescere e raccogliere il testimone è impegno per i “nuovi”. È necessario aumentare l’attenzione, l’interesse e la motivazione per coinvolgere sempre più persone in questa piccola grande avventura quotidiana. 

 

Pubblica Assistenza Salsomaggiore Terme

 

Articoli correlati