Assistenza Sanitaria Concerto Vasco Rossi – Modena Park

Grande sforzo dei Volontari Pubbliche Assistenze Anpas Emilia Romagna in occasione del Concerto di Vasco Rossi al Modena Park
Si intensificano i preparativi delle Pubbliche Assistenze Anpas Emilia Romagna, fortemente impegnati nel garantire l’assistenza sanitaria in occasione del Concerto di Vasco Rossi e per il potenziamento delle ambulanze per la città nei giorni interessati dal maxi evento.
Comunicato Stampa ore 08.00 del 01072017
Comunicato Stampa ore 20.45 del 01072017
Alle 20.00 superati i 200.000 fan all’evento #modenapark
Info sull’evento e sulla viabilità su http://modenapark.comune.modena.it/
Seguici sulla Pagina Facebook del Comitato Regionale
Pochi minuti prima dell’evento il conduttore Paolo Bonolis è passato a salutare e ringraziare i nostri volontari presenti nella zona di assistenza del palco.
Gli oltre 220.000 spettatori per seguire l’atteso evento musicale conteranno sulla presenza capillare ed attiva di 400 volontari e di 100 operatori sanitari della Ausl di Modena.
I dieci Posti Medici Avanzati (PMA) allestiti all’interno dell’area erano costituiti da due tende, una con funzioni di accoglienza, valutazione e trattamento e l’altra con funzioni di primo soccorso. In ciascun PMA erano disponibili 2 medici e 3 infermieri
Nei diversi settori dell’area concerto sono presenti, inoltre, sino a 70 squadre di recupero e primo soccorso composte da volontari soccorritori, per una proporzione di 1 squadra ogni circa 3.500 spettatori. Nella fase di deflusso una quota delle squadre verrà opportunamente ri-dislocata in corrispondenza dei percorsi di uscita.
Le 45 ambulanze disposte nell’arco della giornata sono state impiegate in numero variabile e con differente capacità assistenziale a seconda della fase dell’evento.
EVENTI SANITARI a cura del 118
Da stamattina alle 22,30, giorno del Vasco Modena Park, sono stati in tutto 17 i pazienti giunti ai Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, dei quali alcuni inviati dai Punti Medici Avanzati all’interno del concerto e la maggior parte giunti direttamente in ospedale con i mezzi di soccorso dall’area circostante all’evento. Si è trattato soprattutto di qualche ubriaco, alcune fratture subite durante improvvisate partite di calcetto o pallavolo, pochi i problemi legati al caldo qualche paziente ha lamentato difficoltà respiratorie. Il caso più grave è stato quello di un quarantenne romano che, stamattina alle 6 (del primo luglio), ha accusato un arresto cardiaco in un camper parcheggiato in via Newton, vicino all’area del concerto ma fuori da essa,ed è purtroppo deceduto all’Ospedale di Baggiovara.
In totale le persone soccorse dai sanitari presenti nell’area del concerto sono stati 1320, fortunatamente la maggior parte è stata trattata in loco senza che fosse necessario il trasporto nelle strutture ospedaliere della città.
Articoli correlati

Successo per FormAnpas nella sede Dallara Academy, l’edizione della “rinascita” dopo la pandemia

Torna FormAnpas il 21 ottobre alla Dallara
