13 Maggio 2017 – Anpas Emilia Romagna, l’assemblea delle pubbliche assistenze a San Felice sul Panaro, a cinque anni dal terremoto

Anpas Emilia Romagna, l’assemblea delle pubbliche assistenze a San Felice sul Panaro, a cinque anni dal terremoto
E’ stato presentato a San Felice sul Panaro, nel corso dell’annuale Assemblea Regionale, il Bilancio Sociale 2016 Anpas Emilia Romagna ed e’ stata inuagurata un’Ambulanza intitotalata alle vittime del terremoto del 2012.
Ha commentato così Carlo Castellucci Vice Presidente Anpas Nazionale “Giornata emozionante, le lacrime e gli occhi lucidi dei volontari hanno momentaneamente riaperto una ferita. I nomi delle vittime del terremoto, scandite lentamente…questa giornata era dedicata a loro, ai loro famigliari e a tutti coloro che hanno sofferto in quei terribili momenti. La generosità dei volontari Anpas, provenienti da tutta Italia per un lungo periodo, di supporto alle popolazioni modenesi è stato riconosciuto e apprezzato dalle autorità presenti e dalle associazioni Anpas della provincia di Modena. Anpas continua ad essere un punto di riferimento per le istituzioni locali e le popolazioni. Un ringraziamento alla Croce Blu di San Felice per aver donato, ai propri cittadini, una ambulanza in ricordo delle vittime del terremoto del 2012.
Presente all’evento Palma Costi, Assessore alla ricostruzione post sisma della Regione Emilia Romagna “La Regione Emilia-Romagna e orgogliosa dell’Anpas Regionale da prima del sisma, ma ancora di più dopo l’intervento che è stato fatto nei nostri territori. Anpas ha permesso di affrontare l’emergenza con uno spirito non solo di efficienza, ma anche con una partecipazione emotiva dei propri volontari che ci ha permesso di pensare che ci sarebbe stata una ricostruzione e quindi una speranza di rinascita. Ringrazio sia Anpas Emilia Romagna che la Pubblica Assistenza Croce Blu di San felice di aver intitolato questo mezzo alle vittime del terremoto perché crediamo che sia importante non dimenticare di rimanere vicini a queste persone che hanno perso tanto.
Ringraziamo Anpas per l’ importanza che ha nell’essere un baluardo di efficienza nelle situazioni di ogni giorno e ancora più nelle situazioni di emergenza come quelle che si sono verificate poco tempo fa nei territori del centro Italia“
Alcuni dei numeri che si sono presentati sono veramente importanti: 112 Pubbliche Assistenze, 39.239 Soci, 14.106 Volontari; Una formazione che ha raggiunto i 1400 formatori e che ha rilasciato nel 2016 la bellezza di 26.034 attestati; la Protezione Civile che ha impegnato nel Sisma Italia Centrale 251 Volontari e 1599 giorni di presenza sui campi.
Questi sono alcuni numeri del Bilancio Sociale il resto lo potete trovare qui Bilancio Sociale 2016 di ANPAS Emilia Romagna
Foto della Giornata a cura di Matteo Zangrandi e Manieri Francesco
Articoli correlati

Un autobus donato ad Anpas da parte di SETA: sarà attrezzato per interventi di Protezione civile

Filippo e Francesca trasformano il loro “giorno più bello” in un gesto solidale
