Skip to main content

icona busta lettere Iscrizione newsletter

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter di ANPAS Emilia-Romagna per non perderti tutte le novità e gli approfondimenti dell’Associazione.


Leggi qui il trattamento dei dati personali.


Alla ricerca della propria strada

Mi presento. Mi chiamo Giacomo e sono un volontario della Pubblica Assistenza Val Tidone Val Luretta di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. 

Come molti dei miei colleghi volontari, anche io sono stato colto alla sprovvista dalla pandemia.
Nell’aria si respirava molta paura, la stessa che coglievo negli occhi dei pazienti mentre incrociavano i miei, alla ricerca di un cenno di sicurezza e conforto.
A bordo dell’ambulanza, mentre trasportavamo pazienti contagiati dal Covid, nonostante la frustrazione dovuta alla mancanza di informazioni a riguardo, facevamo il massimo per contrastare questo nemico insidioso. Ma quel “grazie” sussurrato dai pazienti ormai allo stremo delle forze a causa della malattia, mi ha dato la forza per continuare a combattere la paura che insidiava il mio cuore.
Ogni paziente, ogni situazione, mi hanno insegnato quanto siano importanti, nel percorso di cura, una stretta di mano, una parola di conforto, un sorriso nascosto dalla mascherina.
Non tutto il male però è venuto per nuocere. Credo che a modo suo, la pandemia abbia fatto luce sulla mia strada. Infatti ho abbandonato gli studi di economia e mi sono dedicato a quelli di infermieristica.
Sono veramente appagato dalla mia scelta e la porto avanti con orgoglio.
Di questo, al mondo Anpas, sarò sempre grato. 

 

PUBBLICA ASSISTENZA VAL TIDONE VAL LURETTA

Articoli correlati