Testimonianze

FacebookTwitterGoogle+Pinterest
cons8

Fiorenzuola d'Arda   

" La Pubblica Assistenza Val d'Arda nasce nel 1981...io all'epoca avevo 6 anni.....ed ero incuriosito dall'Amico di famiglia Angelo, che ne faceva parte e portava questo grembiule bianco.....poi diventati...pantaloni bianchi e maglietta Bianca con la croce...."

Era tradizione che ogni anno ci si affidava a lui per avere la famosa "tessra ad la Pubblica"....che prontamente ci ricordava di rinnovarla....all'epoca lo vedevo come una persona che aiutava i nonni e li portava a fare le visite....
(altro…)

Carpana_giuseppe

Salsomaggiore Terme   

" Ci si infilava un camice bianco nel garage e sulle ambulanze c’erano dei “cappellacci” bianchi sgualciti che completavano la uniforme di servizio  ....e via !"

Sono passati ormai 25 da quando quel giorno in cui , quasi per scherzo , mi è stato chiesto di fare il turno di notte in Pubblica Assistenza a Pellegrino P.se , piccolo paese sull’appennino parmense . Si facevano pochi corsi allora e tutto si imparava facendo il turno con i più anziani.
(altro…)

Zeineb Bekay

Bologna   

«Ogni volta che finisco un turno avrei subito voglia di cominciarne un altro».

Da grande vuole fare l’infermiera. Anche per questo, circa un paio d’anni fa, alcuni amici hanno consigliato a Zeineb Bekay di fare il corso per militi volontari alla Pubblica Assistenza di Bologna. «Ho sempre avuto questo grande sogno (altro…)

Giuseppe Soccio

Modena   

«Appena indossata la divisa mi sono ritrovato nel pieno di una catastrofe».

 Era stato grazie all’intervento tempestivo della Pubblica Assistenza che suo padre se l’era cavata dopo un grave incidente sul lavoro. Quando l’è venuto a sapere, Giuseppe Soccio – oggi impiegato 22enne – ha capito che anche lui (altro…)

Valeria Nonni

Forlì   

«Io dono solo qualche ora e in cambio ricevo tutto questo».

Il bisogno di ritrovare se stessa donandosi agli altri. È questo che dieci anni fa ha spinto Valeria Nonni, 55enne forlivese, ad avvicinarsi alla realtà della Pubblica Assistenza della sua città. Un momento difficile del suo (altro…)

Michele Rosato

Piacenza   

«Volevo fare il volontario da 30 anni».

Il grande cuore dei volontari che si diedero da fare nel novembre del 1981, durante il terremoto dell’Irpinia,  non lo ha mai dimenticato. E così quando è andato in pensione, dopo una vita passata nell’amministrazione della Pubblica Sicurezza (altro…)

agostino-cabras

Reggio Emilia   

«L’esperienza più bella? La responsabilità».

Avvicinare i ragazzi al mondo della Pubblica Assistenza è la sua «mission». Lo racconta sorridendo, Agostino Cabras, che la Croce Verde di Castelnovo è diventata per lui «una vera e propria famiglia», che le giornate trascorse a darsi da fare in sede (altro…)

franco govoni 2_p

Ravenna   

«Come dice Vasco, “Vado al massimo”».

«Ci vuole sangue freddo quando ti dicono di schiacciare sull’acceleratore, perché la situazione si sta mettendo male». Franco Govoni, 72 anni, è entrato nel mondo della Pubblica Assistenza nel 2003, quando è andato in pensione. Era un elettrotecnico (altro…)

TAMAGNINI_QUADRA_PI

Rimini   

«Quando mi ha preso la mano per dirmi grazie è stata una fortissima emozione».

Da bambino non poteva frequentare l’asilo a causa di un problema di salute, così i genitori, per distrarlo, lo avevano abituato ad andar a far visita alla caserma dei Vigili del fuoco (altro…)

Back To Top