Assemblea
FacebookTwitterGoogle+Pinterest

Tantissimi i volontari presenti nella bellissima sala della Regione Emilia Romagna presso l’Assemblea Legislativa a Bologna per l’annuale Assemblea del Comitato Regionale.

Bologna, 21 Aprile 2018 – Si è’ svolta stamattina a Bologna presso il Palazzo dell’Assemblea Legislativa l’Assemblea Ordinaria di Anpas Emilia Romagna.

Dopo il saluto del Dott. Luca Molinari a nome della Presidente Saliera dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, i lavori sono proseguiti con l’intervento dalla Presidente Miriam Ducci che ha voluto fare una riflessione profonda e condivisa: “Senza storia non si va da nessuna parte e le pubbliche assistenze hanno la fortuna di avere una storia in alcuni casi anche centenaria, quindi dobbiamo continuare a sapere cogliere i bisogni dei nostri territori e dei nostri cittadini ed essere parte attiva con le Istituzioni per trovare assieme le risposte ai bisogni. Il ringraziamento più sentito va a tutti i volontari che ogni giorno sono presenti e prestano il loro servizio a favore delle comunità credendo in quei valori che da oltre 100 ci accompagnano e accomunano. A questo ringraziamento si aggiunge quello ai Consiglieri regionali ed ai dipendenti e collaboratori che svolgono un lavoro coordinato e fondamentale per il movimento regionale.”
A seguire sono intervenuti i Consiglieri Regionali in base ai propri ambiti di competenza.
Iacopo Fiorentini, Vice Presidente e Responsabile della Comunicazione che tocca in modo trasversale tutte le aree di intervento di Anpas e sulla quale si è cercato di lavorare e si sta proseguendo per dare una immagine coordinate ed univoca del movimento e delle singole associazioni. Sottolineata anche l’importanza del Codice Etico per le Pubbliche Assistenze come strumento di trasparenza verso l’esterno.

Giuseppe Carpana, Responsabile della Formazione che ci presenta un percorso iniziato sei anni fa in continuo aggiornamento e miglioramento e che si pone l’obbiettivo di condividere un sistema fatto di risorse, competenze e strumenti coordinato ed in grado di offrire uno standard formativo comune a tutti i volontari ANPAS della Regione.
Paolo Rebecchi, Responsabile Protezione Civile che elenca le diverse attività che si svolte nell’anno appena trascorso e che hanno visto un impegno dei volontari profuso sia in termini di interventi in caso di emergenza, che in ambito di prevenzione che di formazione.
Emanuele Cola, Responsabile Servizio Civile che permette alle Associazioni di aprire ancor di più le porte ai giovani e da a ciascuno d loro la possibilità di svolgere un’ esperienza significativa per la loro crescita personale.
Dopo la relazione sul bilancio da parte di Carlo Castellucci, Vicepresidente Nazionale di Anpas Nazionale e la lettera della relazione dei Revisori dei Conti il Bilancio consuntivo 2017 e il Bilancio Previsionale 2018 vengono votati all’unanimità dei delegati delle Pubbliche Assistenze presenti.
A seguire ci si è’ recati presso Exposanita’ dove è stata inaugurata la Struttura Modulare Mobile di Anpas Emilia Romagna realizzata con il contributo dei lettori di LIBERTÀ, Quotidiano di Piacenza e Provincia fondato nel 1883. La struttura e’ stata pensata come un “modulo” operativo in breve tempo ed in maniera facilmente trasportabile per essere adibito in caso di emergenza e necessità a molteplici funzioni: struttura sanitaria – ufficio di appoggio con funzione di segreteria o a disposizione di enti ed istituzioni –
centrale operativa.
Sono intervenuti all’ inaugurazione l’Avvocato Miglioli del Quotidiano Libertà e il Dott. Mainetti dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile

COMUNICATO STAMPA – Inaugurazione Assemblea 21042018