News dal Centro Formazione
ANPAS Emilia Romagna 

ATTIVITA' DEL CENTRO FORMATIVO E NUOVE DISPOSIZIONI DOPO DPCM

Adeguamento formazione alle nuove disposizioni DPCM

A seguito della Pubblicazione della Ordinanza n° 87 del 23/05/2020 della Regione Emilia Romagna e soprattutto in relazione ai contenuto dell’Allegato 5, ci siamo, a suo tempo  ,attivati per richiedere chiarimenti in merito alla possibilità di riattivare la formazione in presenza per quanto consisteva  i percorsi formativi definiti dall’accreditamento sanitario.

All'ottenimento di una  risposta favorevole in merito alla possibilità di ripresa dell’ attività formativa in presenza per competenza ai moduli con componente prevalentemente  pratica,  abbiamo costruito ed inviato alle associazioni quanto definito nella circolare n°47 . 

In tal senso , al pari dei percorsi interni alle associazioni, abbiamo in quel contesto  riavviato l’attività per la formazione BLSD “laici” nel rispetto delle indicazioni di sicurezza, indirizzando la formazione sulla parte pratica attraverso l’impiego, non demandabile a distanza, di manichini e DAE trainer.

In attesa di nuove ulteriori indicazioni in merito vi invitiamo ad attenervi a quanto specificato nel testo della nostra circolare, ottimizzando la formazione pratica in presenza con impiego di supporti audio-visivi e slide, qualora ve ne sia la necessità, sempre nel rispetto del rapporto massimo di riferimento docente/discente e delle norme vigenti di  distanziamento sociale di precauzione, rimandando alla modalità "video-conferenza" in quei contesti associativi in cui vi siano evidenti difficoltà ad ottemperare quanto richiesto in tema di distanziamento, sanificazione e controllo

Scarica qui la Circolare

Formazione Formatori


Si sta concludendo il corso per formatori che ha visto i candidati confrontarsi per i moduli BLSD, TB, GS e CR.
Sono stati oltre 80 i volontari e che hanno iniziato il percorso a fine 2019 e lo stanno ultimando in questi giorni .
In merito al prossimo corso, sempre nel rispetto della evoluzione della curva pandemica di questa seconda ondata di Covid19, alleghiamo il link al modulo di prelazione posti per candidature del corso che si terrà nel 2021.
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-candidature-formatori-1-corso-2021-moduli-blsd-tb-gs-pis-gemax-125854061887

Nell’allegato l’iter che preghiamo far visionare ai candidati al fine di renderli consapevoli del percorso che dovranno affrontare .

Scarica qui Iter Formatori 1°Livello

---

Revisione Modulo Gestione delle maxi emergenze (GEMAX2.0)

 

Per poter far fronte alla necessità formativa e di completamento del percorso dei volontari sull’iter della formazione di un volontario per il soccorso in emergenza, è stata elaborata una revisione del modulo didattico per consentire, relativamente alla componente pratica, la possibilità di fruire della esercitazione senza compromettere il rispetto delle norme di rispetto distanziamento e assembramento.
Il tutto attraverso l’impiego di scenari interattivi a mezzo monitor gestiti dal formatore che vanno a sostituire la sessione pratica con l’impiego delle lavagne magnetiche.
Questo consentirà di esulare dallo svolgimento inter-associativo, consentendo ai formatori GeMax di svolgere il corso in ogni singola associazione con numeri più bassi di discenti .
La simulazione del nuovo modello si è tenuta a Sant’Ilario (RE) per la chiusura di un corso, iniziato a febbraio a cui hanno aderito le associazioni ANPAS reggiane di Poviglio, Montecchio e Reggio Emilia lo scorso 13.10.2020, a cui hanno partecipato 12 discenti ed effettuato allineamento 15 formatori del modulo.
Al prossimo corso formatori è possibile segnalare candidati che potranno accedere alla abilitazione di questo modulo .

---

Formazione Dipendenti


Attraverso un format che sarà inviato alle associazioni sarà censito il fabbisogno formativo in merito ai dipendenti che sono inquadrati nelle attività in convenzione secondo profili previsti da accreditamento regionale.
Il centro di formazione regionale si muoverà attraverso analisi dei dati per predisporre per il 2021 lo svolgimento dei corsi necessari al raggiungimento del monte ore e contenuti previsti dalle clinical competence .

---

Formazione BLSD-PBLSD-Sapere è Salute


In merito a questi moduli sono stati implementati i filmati, nelle aree riservate del portale formatori, che possono essere utilizzati per lo svolgimento dei corsi a distanza ed in presenza al fine di rendere più facile l’apprendimento delle sequenze, aggiornate secondo le indicazioni di precauzione approccio al paziente in “era” Covid 19.

Altresì sarà reso disponibile un addendum in formato PDF per i volontari da poter stampare o inviare in questo formato, relativamente alle disposizioni in tema di BLSD su sospetto paziente Covid, da rilasciare a margine dei corsi di retraining, base e/o alla cittadinanza.

---

Visita le ultime news del sito di ANPAS

www.anpasemiliaromagna.org