News dal Centro Formazione
ANPAS Emilia Romagna 

FORMAZIONE VERSO LA FASE 3

Istruzioni operative formazione in presenza

Facciamo seguito della Pubblicazione della Ordinanza n° 87 del 23/05/2020 della Regione Emilia Romagna e soprattutto in relazione al contenuto dell’Allegato 5, integrando quanto comunicato con la circolare ANPAS E-R n° 47, con una istruzione operativa elaborata in funzione di indicazioni recepite dal Ministero della Salute, sempre in materia di attività formativa in presenza relativamente ai moduli pratici .
Vi preghiamo farne l’uso opportuno al fine di rispettare le indicazioni di sicurezza richieste per il contenimento della diffusione della pandemia .

Istruzioni Operative

Formazione BLSD ed affini

Estrapolando dalla circolare del Ministero della Salute del 28 maggio 2020 le indicazioni
specifiche per lo svolgimento dei corsi BLSD integriamo quanto già comunicato in precedenza in merito alla modalità di approccio al paziente non cosciente in sospetto Arresto Cardiaco attraverso un Addendum /appendice ( allegato ) di cui chiediamo la massima diffusione tra i volontari.
In tal senso, attraverso la rete formatori BLSD sia sul percorso soccorritori che per i corsi alla cittadinanza, stiamo predisponendo sulla piattaforma, riservata ai formatori, due carrelli di slides completi con le varianti di approccio sistematico in epoca CORONAVIRUS, da utilizzare ad interim.

Addendum BLSD

Sapere è Salute


Anpas Emilia-Romagna, in sede di Meeting della Formazione 2019, si è ripromessa di portare avanti un progetto che il territorio ha proposto e che abbiamo pensato di replicare su scala regionale. Complice l’attività formativa che su alcuni territori si sta svolgendo in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna in merito alla Promozione della salute e
sicurezza dei bambini e degli studenti nella scuola - DGR 1762/2017; abbiamo provveduto alla revisione/realizzazione di un opuscolo informativo di 124 pagine , in un formato tascabile, che può essere utilizzato dalle Associazioni in questo contesto ma anche e solo per uscire sui territori, laddove non avviene, con una modalità diversa per approcciarsi alla cittadinanza, alle scuole e ai centri sportivi e  di aggregazione in cui vi sono dei bambini.
Il 18 Giugno alle ore 20:30 si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto, rimandata a causa dell’emergenza sostenuta, la stessa verrà poi trasmessa sui canali social del Comitato Regionale.
“SAPERE è SALUTE” è un progetto che realizza una serie di azioni concrete di informazione-formazione che vuole contribuire ad accrescere il livello minimo di conoscenza degli adulti-educatori riguardo al primo soccorso pediatrico e al “pianeta” delle allergie.
I destinatari naturali di “SAPERE è SALUTE” sono i genitori, gli insegnanti a qualsiasi livello d’istruzione e, più in generale, tutti gli adulti che si prendono cura a qualsiasi titolo dei piccoli quando non sono con noi.
Sapere “cosa fare e cosa non fare” permette a chi si trova ad affrontare (probabilmente da solo) i primi momenti dell’emergenza, di poter cambiare in senso positivo l’esito della “storia”. 
Oltre all'opuscolo sarà disponibile anche un poster su ALLERGIA E ANAFILASSI. 

Per quanto concerne l'opuscolo, il comitato regionale ha già stampato un numero importante di copie che verranno inviate alle associazioni che stanno  volgendo attività formativa agli istituti scolastici dell'infanzia, secondo DGR 1762/2017,a titolo gratuito, ma si rende disponibile a fornire alle associazioni lo stesso materiale ed i poster, con la possibilità di personalizzazione su lotti rilevanti  . 
 
Mentre è possibile ottenere l'opuscolo con logo personalizzazione del solo comitato regionale (come da immagine allegata a titolo esemplificativo )  al prezzo di €.3,00 /unità, senza numero minimo di ordinativo, eventualmente con possibilità in autonomia di apporre timbro o adesivo della propria associazione in pagina bianca creata appositamente . 
 
I poster verranno inviati a titolo gratuito in quota unitaria ogni 24 opuscoli, o su richiesta
specifica. 
Il progetto prevede anche la formazione alla cittadinanza in tre moduli : Prevenzione in età
pediatrica, disostruzione pediatrica e approccio alle allergie. Il materiale didattico verrà fornito ai formatori che parteciperanno alle sessioni di condivisione successive alla presentazione del progetto che verranno comunicate attraverso la rete formativa alle associazioni.
Una pagina Facebook dedicata “Sapere è Salute” riporterà informazioni aggiornate e sarà “bacheca” per la promozione del progetto.

Presentazione progetto
Pagine Libretto Anpas Emilia Romagna
Pagine Libretto Personalizzate

---

Visita le ultime news del sito di ANPAS

www.anpasemiliaromagna.org