News dal Centro Formazione
ANPAS Emilia Romagna

SPECIALE 

1°TORNEO SANITARIO NAZIONALE ANPAS

Borgo Val di Taro, 23 e il 25 giugno 2018 il Torneo Sanitario Nazionale Anpas

Borgo Val di Taro, 23 e il 25 giugno 2018 il Torneo Sanitario Nazionale Anpas

Anpas Nazionale, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica Volontaria di Borgotaro-Albareto ed il Comitato regionale Anpas Emilia-Romagna, ha organizzato il 1° Torneo Sanitario Nazionale di Anpas che si svolgerà a Borgo Val di Taro (PR) il 22/23/24 giugno 2018. Il torneo nasce in occasione della 10° edizione del torneo sanitario dei Tre confini, un torneo dedicato a Matteo volontario dell’Assistenza Pubblica, da sempre attivo nella formazione e nel miglioramento …

Leggi tutto.

---

Sulla Scena del Crimine - Evento a Borgotaro il 24 Giugno 2018

 “Per semplicità, il termine scena del crimine è usato qui per riferirsi a qualsiasi scena dell'incidente che contiene registrazioni di attività passate.”

Partendo da questa affermazione ci possiamo rendere conto che spesso, lo scenario di intervento in cui quotidianamente operatori del soccorso, professionisti e volontari, operano possa assumere i connotati per cui un normale intervento di soccorso nasconda altri aspetti, che non spetta a noi cogliere, ma che devono e possono essere tenuti presenti e preservati a memoria di quello che in quel posto è successo. Come ? Noi lo abbiamo fatto attraverso la costruzione di un modulo didattico, realizzato con i co-attori che hanno la peculiarità di analizzare i reperti di una ipotetica scena del crimine successivamente al nostro intervento. Appunto insieme ad alcuni professionisti del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma abbiamo condiviso un percorso per permettere ai Formatori della rete ANPAS Emilia Romagna, di gestire in autonomia, o supportati, un modulo formativo che renda il volontario consapevole del proprio ruolo e dei propri limiti, nella salvaguardia del lavoro di chi arriva dopo di noi. 

A Borgotaro, in seno al Torneo Sanitario dei tre confini apriamo una sessione didattica ai volontari soccorritori che giungeranno da tutti i comitati e che vorranno avvicinarsi a questo momento formativo.

Iscriviti qui

---

Certificazione ore ai fini del mantenimento qualifica

Come ben saprete nelle giornate del 23 e 24 Giugno a Borgotaro si terrà il Torneo Sanitario Nazionale di Anpas. In passato il Centro di Formazione ha cercato di qualificare ai fini del mantenimento della qualifica alcune ore reputandole riconducibili al piano formativo regionale per i contenuti delle prove che valutatori  equipaggi e truccatori assistevano per tutto il giorno. Anche quest’anno vorremmo proseguire in questa ottica che permette di agevolare i percorsi di mantenimento sul campo .
Vorremmo inoltre aprire questo aspetto di certificazione della presenza al torneo, attraverso una prima fase di registrazione dei presenti ( attraverso la segreteria dell’evento ) e di check presenza sulle postazioni mediante la timbratura di un pass che gli verrà affidato .
Il volontario che avrà terminato il percorso come “auditor” sulle prove verrà certificato per n°3 ore di mantenimento in nozioni di Primo Intervento Sanitario, con attestazione emessa dal Centro di Formazione ANPAS ER al termine dell’evento.
È escluso dal precedente percorso qualsiasi altro evento durante il torneo che si rifaccia ad un modulo formativo del piano ANPAS ER ( esempio il corso per operatori sulla scena del crimine del 24 giugno ) per cui verrà emessa specifica attestazione .

Visita le ultime news del sito di ANPAS

www.anpasemiliaromagna.org