News dal Centro Formazione
ANPAS Emilia Romagna

A tutti i Presidenti
A tutti i Consiglieri Regionali
A tutti i Formatori Regionali 

 

Corso First Responder "Operatori sulla Scena del Crimine"

Corso First Responder "Operatori sulla Scena del Crimine" - 06 Giugno 2018

 

“Per semplicità, il termine scena del crimine è usato qui per riferirsi a qualsiasi scena dell'incidente che contiene registrazioni di attività passate.”
Partendo da questa affermazione ci possiamo rendere conto che spesso , lo scenario di intervento in cui quotidianamente operatori del soccorso , professionisti e volontari , operano possa assumere i connotati per cui un normale intervento di soccorso nasconda altri aspetti , che non spetta a noi cogliere , ma che devono e possono essere tenuti presenti e preservati a memoria di quello che in quel posto è successo . Come ? 
Noi lo abbiamo fatto attraverso la costruzione di un modulo didattico, realizzato con i co-attori che hanno la peculiarità di analizzare i reperti di una ipotetica scena del crimine successivamente al nostro intervento . Appunto insieme ad alcuni professionisti del Reparto Investigazioni Scientifiche ( RIS ) di Parma abbiamo condiviso un percorso per permettere ai Formatori della rete ANPAS Emilia Romagna , di gestire in autonomia , o supportati , un modulo formativo che renda il volontario consapevole del proprio ruolo e dei propri limiti , nella salvaguardia del lavoro di chi arriva dopo di noi. 
La presentazione ai formatori ANPAS Emilia Romagna gia iscritti in ALBO per altri moduli formativi, si terrà presso la Assistenza pubblica di Monterenzio, Via Idice, 169C, 40050 Monterenzio BO , il giorno 6 giugno 2018 dalle ore 20:30.
La serata per i presenti varrà come abilitazione alla docenza del corso.

Iscrizione Online Qui

Visita le ultime news del sito di ANPAS

www.anpasemiliaromagna.org