News dal Centro Formazione
ANPAS Emilia Romagna

A tutti i Presidenti
A tutti i Consiglieri Regionali
A tutti i Formatori Regionali 

 

REVISIONE MATERIALE DIDATTICO BLSD

La commissione scientifica di Anpas Emilia-Romagna in collaborazione con il Gruppo Comunicazione e Immagine e col gruppo formatori di secondo livello per il modulo BLSD stanno effettuando da qualche mese un lavoro di revisione del materiale a supporto ai corsi. Oltre ad  nuova veste grafica delle diapositive e del manuale a supporto per i corsi soccorritori e laici, la realizzazione di un filmato amplierà il kit a disposizione dei formatori anche per semplificare e agevolare i corsi di re-training. 

---

REVISIONE MODULO PIS E TRAUMA BASE 

Il modulo di Primo Intervento Sanitario nasce per accogliere i nuovi volontari nelle associazioni.
Una attenta revisione nel percorso dei contenuti di cui deve disporre formatore e discente, anche in questo caso in una nuova veste grafica, serviranno ad apportare un valore aggiunto nell'iter formativo di questo corso aperto anche alla cittadinanza  .

---

COLLABORAZIONE REPARTO INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE (RIS) DI PARMA PER PERCORSO "FIRST RESPONDER"

Dopo una preparazione accurata ,e un iter di attesa durato qualche anno, attraverso il recepimento di linee guida internazionali in materia di primi "responders" sulla scena di un potenziale crimine, siamo riusciti a costruire un modulo in collaborazione con il reparto RIS di PARMA, costruito sulle necessità dei soccorritori che per primi arrivano sugli eventi per cui vengono allertati.
Attraverso i contenuti del corso i volontari e dipendenti delle nostre associazioni avranno le nozioni minime per ridurre al minimo la contaminazione di una scena su cui saranno necessarie campionature per le eventuali indagini dei soggetti preposti . 

---

NUOVO PERCORSO FORMAZIONE FORMATORI

Attraverso un nuovo iter, più strutturato e monitorato, il  percorso per formatori prevederà diversi momenti in co-presenza coi formatori di secondo livello ed una fase di rivalutazione finale.
Il nuovo percorso sarà giù impiegato per il primo corso Formatori del 2018 che si terrà a partire dal mese di Aprile 2018.
Seguiranno informazioni dettagliate alle associazioni per le candidature e segnalazioni per partecipazione al corso.

---

FORMAZIONE IN AMBITO DI PROTEZIONE CIVILE

- Giovedì 08/02/2018 - AGGIORNAMENTO SICUREZZA per 40 volontari di tutta la Regione sede PA VIGNOLA (conclusa con 29 Partecipanti)

- Sabato 10/02/2018 - Corso BASE NAZIONALE OCN per 28 Volontari Provincia di Modena sede PA SESTOLA (conclusa con 28 Partecipanti)

- Sabato 24/02/2018 - Corso BASE NAZIONALE OCN per 28 Volontari Area Romagna sede PA BELLARIA

- Sabato 17/03/2018 - AGGIORNAMENTO SICUREZZA per 20 volontari di tutta la Regione sede PA MONTERENZIO

- Sabato 17/03/2018 - Corso Base Regionale per 40 Volontari Area Romagna - Sede PA BELLARIA  -  Corso Base Regionale per 40 Volontari Provincia Bologna - Sede PA MONTERENZIO

- Domenica 18/03/2018 - Prova Pratica a NONANTOLA Mattina 40 Volontari Provincia di BOLOGNA  - Prova Pratica a NONANTOLA Pomeriggio 40 Volontari per Area ROMAGNA 

- dal 02/04/2018 al 18/04/2018 - Serate di teoria 4 ore cadauna su tutta la Regione per ragazzi SCN suddivise in base ai progetti nelle rispettive Province; 

- Sabato 14/04/2018 - Prova Pratica per SCN sede NONANTOLA  (Mattina - PPAA. Modena) (Pomeriggio - PPAA Parma)

- Sabato 28/04/2018 - Prova Pratica per SCN sede NONANTOLA  (Mattina - PPAA Reggio e Bologna) (Pomeriggio - PPAA Romagna e Piacenza)

 

Visita le ultime news del sito di ANPAS

www.anpasemiliaromagna.org