Importanti novità dal Centro di Formazione Regionale di ANPAS Emilia Romagna

Anche se in questo periodo dell'anno la formazione si ferma per la consueta pausa estiva quello che continua è la vita delle associazioni e anche la pianificazione dei corsi autunnali . A tal fine ci preme ricordare alcuni importanti aspetti e argomenti inerenti la formazione che potranno comunque essere valutati dalle associazioni anche in queste settimane . 

1) CORSO FORMATORI ANPAS ER 
E' fissata per sabato 1 e domenica 2 Ottobre 2016 ,presumibilmente per Forlì , la 3° sessione di formazione Formatori ANPAS ER . Il corso sarà strutturato per generare formatori per i moduli PIS , BLSD , TB , CR e GS.
VI invitiamo fin da ora a procedere all'invio delle segnalazioni di candidati formatori , a cui saranno comunicate le date delle selezioni pre-corso. 
Altresì parallelamente si terrà il primo corso per formatori specifici di PROTEZIONE CIVILE. In merito alle segnalazioni per questo ultimo modulo , essendo un corso indirizzato a generare dei gruppi di lavoro a carattere provinciale, farà seguito una successiva comunicazione più dettagliata, in quanto i posti disponibili saranno limitati .

---

2) FORMAZIONE DIPENDENTI AREA ROMAGNA 
A seguito del ricevimento delle Determine dalla Regione in merito all'accreditamento sanitario di strutture e mezzi , per l'area Romagna sono state identificate scadenze precise in prescrizione , per ottemperare la formazione dei dipendenti delle PPAA . Avendo esaminato le attestazioni pregresse che possono essere riconosciute e ricondotte ai moduli formativi ANPAS ER , abbiamo strutturato una serie di incontri formativi specifici per il percorso "dipendenti". Il primo modulo che andremo a somministrare è quello della "PSICOLOGIA IN EMERGENZA " per un contenuto didattico pari a 24 ore suddiviso in tre giornate . I merito a ciò , si invitano le associazioni interessate a strutturare la organizzazione dei turni interni in modo da permettere ai propri dipendenti di poter partecipare alle date che saranno comunicate . 

---

3) GESTIONE APERTURA CORSI E GENERAZIONE ATTESTATI 
Come presentato nell'ultima assemblea regionale a BOLOGNA , è stata testata e collaudata la piattaforma a cui le associazioni potranno accedere dal portale della formazione . Attraverso una procedura e delle credenziali di accesso che verranno  a breve comunicate ad ogni associazione ,sarà possibile effettuare l'apertura corsi in modo più pratico anche al fine di generare in un tempo breve le attestazioni relative, eliminando lo scambio di mail e la potenziale perdita di dati . E' stato redatto anche un tutorial che sarà fruibile per avere ulteriori indicazioni in merito all'utilizzo del sistema che si interfaccia alla piattaforma PAW , da cui sarà possibile attingere le anagrafiche di volontari e formatori . 

---

4) MANUALE FORMAZIONE ANPAS ER 
Ricordiamo che sono disponibili presso la Segreteria del Centro di Formazione ANPAS Emilia - Romagna i manuali di primo soccorso per Volontari elaborato dalla edizione di ANPAS Piemonte . Le copie possono essere richieste attraverso l'apposito modulo a disposizione dei formatori o comunque attraverso comunicazione mail . Il prezzo di ogni copia per le associazioni è di 7,00 € . Le copie possono essere dispensate a volontari e corsisti a margine dei corsi quale supporto per lo studio ed il ripasso degli argomenti . 

 

Il Responsabile Formazione Regionale ANPAS ER
Giuseppe Carpana

---

Visita le ultime news del sito di ANPAS

www.anpasemiliaromagna.org